NUOVI PROGETTI

La ricerca di nuove soluzioni compatibili con la sostenibilità e la nostra etica di lavoro ci ha portato a realizzare due linee di t shirt complementari alle nostre collezioni in pelle.

il progetto t shirt è nato in collaborazione con becotton, marchio cooperativa sociale, Il cotone è prodotto in laboratori artigianali italiani, cooperative sociali e soggetti svantaggiati. Le materie prime provengono da piccoli coltivatori del sud del mondo , il ciclo produttivo contribuisce a sviluppare rapporti economici rispettosi dei diritti di tutti gli attori coinvolti nel processo di lavorazione.

ambientalmente sano: Il cotone è coltivato con metodi biologici e si trasforma in un manufatto rispettoso dell’ambiente e della salute.

Abbiamo portato la nostra filosofia di lavoro, comunicando l’ identità Maledetti Toscani legata all’amore per la cultura, intesa come conoscenza in senso ampio, non limitata da confini geografici o di tempo; parliamo della “canoscenza” descritta da Dante Alighieri nelle terzine più famose della letteratura italiana, a cui abbiamo dedicato con entusiasmo il primo modello.

Questo particolare tessuto è compostabile e biodegradabile, si compone dal 75% da filato ottenuto dalla corteccia d’albero di eucalipto, (proveniente da foreste selezionate ed ecocompatibili), e dal 25%, dalle alghe marine (alga bruna). Il tessuto ha moltissime qualità: è antibatterico, traspirante, anallergico, resistente,
morbido ed elastico…

TEMPUS FUGIT

La consapevolezza del tempo, e la ricerca dell’equilibrio, sono i messaggi stampati nelle T shirt Tempus fugit.

“Sed fugit interea fugit irreparabile tempus” Virgilio, Georgiche, III

Il tempo che fugge irreparabile… ci suggerisce di vivere la vita come l’ultimo giorno, al meglio delle nostre capacita.

Chi parla è un piccolo drago, figura mitologica radicata nella nostra cultura, la sua natura e plurima, appartiene al mondo terrestre ma anche a quello celeste e acquatico. Può essere il simbolo di vizi e virtu, così come l’uomo. Il simpatico draghetto, e altre piccoli innocui figure immaginarie, sono lo specchio delle nostre potenzialità e anche dei nostri difetti.

La ricerca dell’ equilibrio tra tutte le sfere opposte della vita, tra progettualita e impulso, tra fare e pensare, tra luce e buio, tra terra e cielo, ci rende uomini migliori.

“Maledetti toscani, l’inferno in bocca, il cielo nelle mani”.